Dal profondo degli Abissi

In generale sono un’amante dei vini fermi, ma penso ci siano alcuni spumanti assolutamente da assaggiare. Uno di questi è lo spumante Abissi, realizzato dalla società agricola Bisson, che ha trovato il modo di creare un metodo classico completamente unico nel suo genere! 

Come alcuni già sapranno, per la fermentazione di un vino, occorrono precise condizioni di temperatura, luce e umidità, che si trovano perfettamente a 60 metri di profondità al largo della baia del Silenzio a Sestri Levante. Da qui nasce questo spumante dal sapore di mare, di cui non vengono prodotte più di 10.000 bottiglie l’anno. 

Le bottiglie vengono lasciate per 18 mesi a riposare sul fondo del mare, assumendo così proprietà organolettiche uniche.
Dal profumo intenso, con spiccati richiami salmastri, al palato è secco e fortemente minerale. Berlo è un’emozione (come con ogni vino davvero buono) perché si può riconoscere il sapore del mare tra le bollicine. Insomma, se vi capita l’occasione di assaggiarlo, non potete perderla!

Lascia un commento